32a mezza maratona dell'Aletsch Domenica 18 giugno 2017

News

Limite partecipanti 2017

Resta valida la decisione di limitare il numero di partecipanti a 2'500. L’intervento restrittivo sulle iscrizioni garantisce anche in futuro una fluidità dei processi organizzativi. Ulteriori informazioni sull’organizzazione, info per i corridori e altro ancora sono disponibili sui nostri siti web.

Il percorso originale è dotato di segnaletica permanente ed è georeferenziato GPS.

Dall’estate 2013 il percorso originale è dotato di segnaletica permanente ed è percorribile prima o dopo la Mezza maratona dell’Aletsch per allenamento o come sentiero escursionistico. Tra breve saranno attivati e associati i dati GPS. 

La mezza maratona sull’Aletsch - una corsa montana nello straordinario patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Alpi

Dall’anno 2001 il ghiacciaio dell’Aletsch e i territori confinanti sono aree severamente protette e non solo a livello nazionale. Anche l‘UNESCO si è accorta delle incredibili bellezze naturali del territorio tra Jungfrau, Bietschhorn e il ghiacciaio dell'Aletsch e ha inserito la zona nella lista del patrimonio mondiale. In questo modo la regione dell’Aletsch si trova ad affiancare meraviglie come Ayers Rock e Barrier Reef in Australia, del Serengeti in Africa e del Parco Nazionale di Yosemite negli Stati Uniti.

La maratona rappresenta per i corridori un’occasione straordinaria di addentrarsi nel cuore di questo patrimonio naturale mondiale sia con i passi che con lo sguardo. E non sono solo l’altitudine e il dislivello della corsa a lasciare senza fiato, ma soprattutto il panorama che si apre sul ghiacciaio e sui Quattromila.